Blog

fragole

Fragole: per ora solo assaggi

Quest’anno le fragole saranno poche perché almeno la metà delle piante ha subito un grave danno dalle gelate del mese scorso e alcune non sono neanche riuscite a sopravvivere.
È difficile per noi dovervelo dire, perché sappiamo che alcuni di voi aspettano da un’anno all’altro l’arrivo delle nostre fragole e che, dopo che le hanno assaggiate gli anni scorsi, fanno davvero fatica a mangiare le altre, ma non possiamo farci nulla.

Continua a leggere

16_1

Documentario: Il sale della terra

“Il sale della terra” (The Salt of the Earth) diretto da Wim Wenders e da Juliano Ribeiro Salgado, figlio del protagonista, racconta la vita e le opere del fotografo brasiliano Sebastiao Salgado, il quale, per quarant’anni ha attraversato i continenti per essere testimone delle condizioni sociali, politiche e culturali dell’essere umano.

Continua a leggere

15

Proteggersi dal gelo con il fuoco

Spesso quando si parla di agricoltura si parla anche di acqua, perlopiù della sua mancanza (come in quest’ultimo periodo in cui non pioveva da mesi), ma quasi mai si parla del fuoco.
Una delle conseguenze peggiori della prolungata assenza di piogge è il rischio di incendi che possono svilupparsi quando l’ambiente è particolarmente secco e siccitoso.

Continua a leggere

WhatsApp Image 2021-05-03 at 17.49.24

Primavera e nuove piantine

Il trapianto delle cipolle, come quello delle patate, è per noi un lavoro collettivo, fatto a mano, dove tutta la famiglia aiuta come può: c’è chi innaffia, chi cammina avanti e indietro tra le file dell’orto a portare i vassoi pieni di piantine, chi allieta la comitiva con canzoncine dei cartoni animati e chi fa il lavoro vero e proprio del mettere nel terreno le mini piantine di cipolle.

Continua a leggere

WhatsApp Image 2021-05-03 at 17.49.24 (2)

Smartworking e agricoltura

Lo smart working non è propriamente una cosa praticabile in agricoltura: se si vuole continuare a portare cibo sulle tavole è necessario continuare a coltivare e quando i bambini non possono stare con la nonna, devono per forza venire con noi nei campi, dilatando enormemente le tempistiche di ogni lavoro

Continua a leggere

chiudi
Inizia a scrivere per vedere i prodotti che cerchi

Carrello

chiudi

Entra

chiudi

Scroll To Top