chi siamo

La terra che possediamo, come la natura in cui viviamo ogni giorno, non ci appartiene.
L’abbiamo presa in prestito dai nostri figli e a loro dovremo restituirla. Protetta, migliorata, arricchita.

Antoine de Saint-Exupéry

chi siamo

una famiglia, un sogno

Siamo una piccola azienda agricola familiare certificata biologica, nata ufficialmente nel 2014, su terreni che per 30 anni sono stati coltivati con vari metodi di agricoltura biologica da parte della “famiglia allargata” che è il Villaggio Verde.

Ci troviamo a Cavallirio sui Colli Novaresi, inseriti nel contesto boschivo della Riserva Naturale delle Baragge, dove coltiviamo e vendiamo direttamente una vasta gamma di ortaggi di stagione e frutti di bosco sia freschi che trasformati, diversificando il più possibile durante l’anno la nostra produzione.
Curiamo personalmente tutta la filiera dei nostri prodotti dalla raccolta alla vendita diretta, con l’obbiettivo di proporre prodotti sani e genuini, coltivati con amore, rispettando i ritmi della natura.

I nostri clienti sono persone e famiglie che cercano una spesa settimanale di frutta e verdura fresca, locale e coltivata da persone che conoscono e di cui hanno fiducia, con cui potersi confrontare, scambiare ricette e raccontarsi anche un po’.

MIRAI

Vivo al Villaggio Verde con la mia famiglia da quando avevo 13 anni e fin da subito ho iniziato a dare una mano negli orti che c’erano allora e al banco del mercato.

La mia passione per la natura mi ha portato a studiare all’Università Scienze Naturali e a diventare successivamente un Educatore Ambientale, ma di indole sono una persona solitaria, per questo mi trovo più a mio agio nell’orto e ho deciso di diventare un contadino.

Negli anni ho proseguito lo studio e la sperimentazione della permacultura e dell’orticoltura sinergica, seguito vari corsi di formazione, per poi approfondire l’agricoltura Biointensiva seguendo il modello del market garden canadese riadattandolo alla nostra realtà aziendale.

Oggi sono il titolare dell’Azienda Agricola del Villaggio Verde e mi occupo della parte produttiva, che nella pratica significa coltivare un orto e un frutteto molto più grandi e cercare di ascoltare cosa mi comunicano le piante.

mirai

Vivo al Villaggio Verde con la mia famiglia da quando avevo 13 anni e fin da subito ho iniziato a dare una mano negli orti che c’erano allora e al banco del mercato.

La mia passione per la natura mi ha portato a studiare Scienze Naturali all’Università e a diventare successivamente un Educatore Ambientale, ma di indole sono una persona solitaria, per questo mi trovo più a mio agio nell’orto e ho deciso di diventare un contadino.

Negli anni ho proseguito lo studio e la sperimentazione della permacultura e dell’orticoltura sinergica, seguito vari corsi di formazione, per poi approfondire l’agricoltura Biointensiva seguendo il modello del “market garden” canadese che sto cercando di adattare alla nostra realtà aziendale.

Oggi sono il titolare dell’Azienda Agricola del Villaggio Verde e mi occupo della parte produttiva, che nella pratica significa coltivare un orto e un frutteto molto più grandi e cercare di ascoltare cosa mi comunicano le piante.

YUKAI

Sono cresciuto al Villaggio Verde, ma ho vissuto per molti anni a Torino studiando all’Università e lavorando nel cinema e nel teatro. Poi ho incontrato Raffaella e il documentario e la mia vita è cambiata.

Insieme abbiamo viaggiato e girato documentari finché non siamo andati in Honduras e abbiamo conosciuto Pascualita, l’anziana curandera della comunità indigena in cui abbiamo girato Spiriti: ogni giorno trascorso insieme a lei è stato segnato da queste parole “prima di tutto viene la spiritualità”. Una spiritualità basata sul prendersi cura della terra e della propria comunità, una guida verso ciò che è veramente importante.

E allora la nostra vita è di nuovo cambiata. Siamo tornati al Villaggio Verde e insieme a mio fratello Mirai abbiamo aperto l’azienda agricola, dove ci prendiamo cura della nostra terra, riscoprendo le nostre radici, la nostra spiritualità e la nostra resistenza.

Sono l’anello di congiunzione tra la produzione e la vendita, con una propensione a riparare e far funzionare le cose. Per questo mi potete trovare nello stesso giorno a riparare il trattore, raccogliere e consegnare le verdure o a sistemare il file della contabilità.

yukai

Sono cresciuto al Villaggio Verde, ma ho vissuto per molti anni a Torino studiando all’Università e lavorando nel cinema e nel teatro. Poi ho incontrato Raffaella e il documentario e la mia vita è cambiata. Insieme abbiamo viaggiato e girato documentari finché non siamo andati in Honduras e abbiamo conosciuto Pascualita, l’anziana curandera della comunità indigena in cui abbiamo girato “Spiriti”: ogni giorno trascorso insieme a lei è stato segnato da queste parole “prima di tutto viene la spiritualità”, che durante il montaggio continuavano a tornarci in mente. Una spiritualità basata sul prendersi cura della terra e della propria comunità, una guida verso ciò che è veramente importante. E allora la nostra vita è di nuovo cambiata. Siamo tornati al Villaggio Verde e insieme a mio fratello Mirai abbiamo aperto l’azienda agricola, dove coltiviamo biologico e ci prendiamo cura della nostra terra, riscoprendo le nostre radici, la nostra spiritualità e la nostra resistenza.
Sono l’anello di congiunzione tra la produzione e la vendita, con una propensione a riparare e far funzionare le cose. Per questo mi potete trovare nello stesso giorno a riparare il trattore, raccogliere verdure, consegnarle e sistemare il file della contabilità.

raffaella

Da piccola volevo diventare pittrice o fare l’esploratrice e da grande l’ho anche fatto per un po’: ho studiato all’Accademia di Belle Arti (dove mi sono innamorata della fotografia analogica però) e poi ho deciso di laurearmi anche in Antropologia culturare per poter esplorare il mondo con occhi diversi. Poi un giorno qualcuno mi ha detto che era importante riconnettersi con la terra e mettere radici e da allora ho iniziato a coltivare verdure insieme a mio marito Yukai e a suo fratello Mirai.
Con l’avvio dell’azienda agricola, oltre ad aver messo radici, sono spuntati dei germogli: Ryo e poi Akira che ci hanno riempito la vita già piuttosto piena.
Mi occupo della vendita e della comunicazione curando l’immagine aziendale e scrivendo quasi tutto ciò che vi capita di leggere sull’agricoltura del Villaggio Verde, mi potete trovare nell’orto a raccogliere le verdure, a preparare con tutta la cura possibile le vostre spese e dietro il banco al mercato.

RAFFAELLA

Da piccola volevo diventare pittrice oppure un’esploratrice e da grande l’ho anche fatto per un po’: ho studiato all’Accademia di Belle Arti (dove mi sono innamorata della fotografia analogica però) e poi ho deciso di laurearmi anche in Antropologia culturare per poter esplorare il mondo con occhi diversi.

Dopo aver lavorato per alcuni anni come fotografa, ho iniziato a girare documentari con Yukai, poi un giorno qualcuno mi ha detto che era importante riconnettersi con la terra e mettere radici e da allora ho iniziato a coltivare verdure insieme a Yukai e Mirai.

Con l’avvio dell’azienda agricola, oltre ad aver messo radici, sono spuntati due germogli: i nostri figli Ryo e  Akira che hanno riempito la nostra vita, già piuttosto piena.

Mi occupo della vendita e della comunicazione, ma mi potete trovare anche nell’orto a raccogliere le verdure, nel punto vendita a preparare le vostre spese e dietro il banco al mercato. Nel resto del tempo fotografo e scrivo raccontando il nostro mondo e i nostri pensieri, oltre a cucinare moltissime verdure.

LA NOSTRA STORIA

verso un'ecologia della vita

I terreni del Villaggio Verde sono circondati dai boschi della Riseva Naturale della Baraggia e sono coltivati senza l’uso di fertilizzanti e fitofarmaci chimici da sempre. Sono campi certificati biologici da quando è stato introdotto il regolamento europeo del 1992, che riconosceva ufficialmente questo metodo di agricoltura, frutto delle campagne ambientaliste di produttori e consumatori degli anni ’80, in cui molti dei nostri fondatori si erano impegnati attivamente.


Il Villaggio Verde ha partecipando alla creazione dell’Associazione Novarese per l’Agricoltura Biologica, diventandone uno dei soci fondatori di quella che sarebbe poi diventata l’attuale associazione BioNovara, organizzando corsi, gruppi d’acquisto e ristorazione bio-vegetariana, quando ancora l’argomento suscitava scherno o indifferenza nella maggior parte della popolazione.


Ora che il “bio” non è più una nicchia, ma un settore di punta del made in Italy, forse non avremmo più bisogno di certificarci, dal momento che molti dei nostri clienti sono amici di lunga data, che ci conoscono e sanno che non scenderemmo mai a compromessi in questo campo.

Tuttavia, nel rispetto della nostra storia e soprattutto dei futuri nuovi clienti, riteniamo importante mantenere l’onere di un controllo esterno sulle nostre produzioni, anche se significa sottoporci ad una dose aggiuntiva di adempimenti burocratici, per offrire una garanzia in più, e continuare a contribuire, con lo spirito originario, ad un movimento dal basso per un’agricoltura pulita e sostenibile, al di là del business del biologico da supermercato e dei certificati di qualità, che, complici alcuni scandali amplificati dai media, hanno reso scettici molti consumatori ed allontanato alcuni dei più critici.

Il biologico, infatti, per noi non è un marchio, ma una cultura ed uno stile di vita che promuoviamo coerentemente con gli ideali che cerchiamo di praticare quotidianamente qui al Villaggio Verde, come è stato fatto prima di noi da più di 30 anni.

prendersi cura della terra

Coltiviamo la nostra Terra nel rispetto dell’ambiente e dell’essere umano, sperimentando vari metodi di agricoltura naturale producendo PRODOTTI BIOLOGICI CERTIFICATI.

L’obiettivo è quello di proporre un approccio al cibo sostenibile, creativo e di alta qualità.

Portiamo in tavola la freschezza della verdura e della frutta, coltivata e raccolta nel rispetto del disciplinare biologico. Assaporane la differenza e scoprirai le virtù del sole, della terra, dell’acqua e dell’aria.

I CONTADINI amici con cui collaboriamo

Siamo fatti di relazioni e anche nel nostro lavoro crediamo sia importante coltivare questa rete di scambi che abbiamo creato con colleghi e amici che stimiamo. Per questo motivo vi proponiamo anche dei prodotti non di nostra produzione, ma che abbiamo assaggiato e che riteniamo siano, oltre che buoni, anche in linea con la nostra visione  del mondo. 

prenotare la spesa di frutta e verdura

Vino e Miele

prenotare la spesa di frutta e verdura

Frutta e Verdura

Frutta e Succhi

Frutta Secca

Agrumi

prenotare la spesa di frutta e verdura

Cereali e Legumi

prenotare la spesa di frutta e verdura

Vino e Miele

prenotare la spesa di frutta e verdura

Frutta e Verdura

Frutta e Succhi

prenotare la spesa di frutta e verdura

Frutta e Verdura

Agrumi

prenotare la spesa di frutta e verdura

Frutta e Verdura

www.agrimi.bio

AGRIMI.BIO COOPERATIVA SOCIALE (Milano)
Agrimi.bio è una Cooperativa Sociale Onlus costituita a Febbraio 2020 che ha scelto l’agricoltura biologica per realizzare il proprio progetto di inserimento lavorativo di persone in svantaggio sociale.
Le sue radici si intrecciano con quelle della Comunità di famiglie di MCF che vive all’interno della cascina a Basiano (Milano). L’intenzione di Agrimi, oltre alla vocazione agricola è quella di condividere e valorizzare l’aspetto sociale e di accoglienza della Comunità di famiglie.

prenotare la spesa di frutta e verdura

Riso, cereali e legumi

Cascina-Bosco

www.cascinaboscofornasara.it

CASCINA BOSCO FORNASARA (Nicorvo – Pavia)
Ilena e Roberto hanno un’azienda agricola biologica rigenerativa in cui coltivano cerali e legumi di altissima qualità. Riproducono la maggior parte dei semi, privilegiando antiche varietà che seminano in rotazione consociazione ad erbe spontanee, siepi ed alberi. Il loro obiettivo è garantire un prodotto sano, nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Frutta secca

www.cascinadulcamara.it

CASCINA DULCAMARA (Romentino – Novara)
Michele e il padre Pacifico sono soci storici dell’associazione BioNovara e coltivano ai bordi del Parco del Ticino cerali e frutta. Dopo aver assaggiato le loro noci e nocciole non abbiamo più potuto farne a meno e abbiamo deciso di proporle anche ai nostri clienti consapevoli dell’importanza del consumo di frutta secca per un’alimentazione sana.

www.agrimi.bio

AGRIMI.BIO COOPERATIVA SOCIALE (Milano)
Agrimi.bio è una Cooperativa Sociale Onlus costituita a Febbraio 2020 che ha scelto l’agricoltura biologica per realizzare il proprio progetto di inserimento lavorativo di persone in svantaggio sociale.
Le sue radici si intrecciano con quelle della Comunità di famiglie di MCF che vive all’interno della cascina a Basiano (Milano). L’intenzione di Agrimi, oltre alla vocazione agricola è quella di condividere e valorizzare l’aspetto sociale e di accoglienza della Comunità di famiglie.

Cascina-Bosco

www.cascinaboscofornasara.it

CASCINA BOSCO FORNASARA (Nicorvo – Pavia)
Ilena e Roberto hanno un’azienda agricola biologica rigenerativa in cui coltivano cerali e legumi di altissima qualità. Riproducono la maggior parte dei semi, privilegiando antiche varietà che seminano in rotazione consociazione ad erbe spontanee, siepi ed alberi. Il loro obiettivo è garantire un prodotto sano, nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

www.cascinadulcamara.it

CASCINA DULCAMARA (Romentino – Novara)
Michele e il padre Pacifico sono soci storici dell’associazione BioNovara e coltivano ai bordi del Parco del Ticino cerali e frutta. Dopo aver assaggiato le loro noci e nocciole non abbiamo più potuto farne a meno e abbiamo deciso di proporle anche ai nostri clienti consapevoli dell’importanza del consumo di frutta secca per un’alimentazione sana.

dicono di noi

Entra

Non hai ancora un account?

Inizia a scrivere per vedere i prodotti che cerchi
Ordina
My account