Senza categoria

Conosci i talli dell’aglio?

L’estate sembra già arrivata, con temperature da luglio inoltrato e gli orti che sono un’esplosione di verdure di tutti i tipi: dopo i mesi passati di scarsità e ritardo nella produzione, ora sembra che tutto si sia messo a correre, per recuperare il tempo perduto.


Abbiamo già iniziato a raccogliere i primissimi mirtilli, che questa settimana vi proponiamo nelle vaschette piccole da 250g per poter permettere un po’ a tutti di iniziare ad assaggiarli, ma presto arriveranno i formati più grandi e potrete fare tranquillamente scorta!


Solo per questa settimana troverete in listino una novità che, oltre ad essere una vera prelibatezza è anche una rarità. Si tratta dei talli dell’aglio, ossia i germogli apicali dei bulbi, che raccogliamo prima della fioritura per poterli gustare in tutto il loro delicatissimo sapore.


Possono essere consumati crudi tagliati sottili nell’insalata o utilizzati per preparare gli spaghetti talli d’aglio, olio e peperoncino, come ha preparato nel suo ristorante una nostra cliente, dopo essere passata al mercatino La Salute in Tavola del sabato mattina.
Ma il modo in cui ci piace di più mangiarli è preparare una cremina da spalmare sul pane: basta scottare o cuocere al vapore i talli per pochi minuti e poi frullarli con olio e sale (a chi piace può aggiungere anche un po’ di aceto) fino a creare una specie di pesto, con cui volendo si può anche condire la pasta. Attenzione perché crea dipendenza ;-)!

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato al bioapertitivo al Dolcecaffè venerdì scorso: siamo molto felici di aver raggiunto il tutto esaurito dei posti prenotabili per l’aperitivo vegetariano preparato con le nostre verdure. Grazie anche a Morgana, Misia e alla loro famiglia per averci ospitati e per aver cucinato tante cose buonissime!

Per chi è nuovo consigliamo di leggere questa sezione del sito per capire meglio come funzionano le prenotazioni dei nostri prodotti e le consegne presso il bar il giovedì pomeriggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *