Senza categoria

Estate=mirtilli

Buon solstizio d’estate!
Per noi l’estate è sinonimo di raccolta di mirtilli: un lavoro certosino in cui ogni frutto è raccolto a mano uno per uno alla mattina presto, prima che il sole sia troppo forte da rendere impossibile il lavoro. 
Inizia così il periodo più faticoso dell’anno per noi. Oltre alle attività quotidiane di cura degli orti, raccolta delle verdure e preparazione delle vostre spese, si aggiunge l’erba che cresce a dismisura nei campi, i trapianti delle nuove piantine che arrivano per l’autunno e la raccolta appunto dei mirtilli. 


In quest’ultimo anno non abbiamo smesso la nostra ricerca di contenitori più sostenibili della plastica per contenere i nostri frutti, ma purtroppo non abbiamo ancora trovato un produttore che fabbrichi il formato da chilo: per il mezzo chilo e formati più piccoli ormai siamo a posto, abbiamo anche fatto un acquisto collettivo con alcuni colleghi per poter abbattere i costi del trasporto (sia il costo effettivo che i costi ambientali).

A noi sembra così assurdo fare tanta fatica per trovare dei cestini in cartone o polpa di legno che possano contenere 1 kg di mirtilli senza dover fargli percorrere migliaia di chilometri per arrivare da noi o dover per forza acquistarne un numero spropositato di pezzi (l’ultimo preventivo ci chiedeva 50.000 vaschette!). Quindi se qualcuno di voi che ci legge conosce delle aziende che producano questo tipo di vaschette, saremo felici se lo condividesse con noi.

Vi anticipiamo che molto probabilmente già dalla settimana prossima inizieremo delle consegne dei nostri prodotti nella zona che va da Briga Novarese ad Ameno, per cui se siete interessati contattateci che così vi spieghiamo come funzionerà la consegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *