Vellutata di broccoli e piselli

Un ottimo modo per far mangiare questa verdura e anche chi di solito non la mangia, rimarrà sorpreso da quanto è buona.

 

4 persone

La ricetta è ispirata alla “Bisk del bosco di broccoli”  tratta dal libro che vi abbiamo presentato qualche settimana fa “Il piccolo cucchiaio verde”, ed è la versione vegetale della ricetta di origine francese, che si pronuncia “Bisk” e significa zuppa cremosa (di pesce).

Abbiamo scelto questa ricetta perché i broccoli sono una delle verdure più “discriminate” e tra le più odiate dai bambini (Akira infatti sostiene ancora che non può mangiare i gambi dei broccoli perché sono velenosi!), ma anche da molti adulti. 

La versione in vellutata è un ottimo modo per far mangiare questa verdura anche chi di solito non la mangia: rimarrà sorpreso da quanto è buona.

 

INGREDIENTI

2 broccoli

1 cipolla dorata 

1 patata gialla

100g piselli (secchi)

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di miso o 1 dado vegetale (o fatto in casa)

4 tazze di acqua

facoltativo: 1 manciata di anacardi o mandorle

1 cucchiaino di semi di sesamo

PROCEDIMENTO

Il giorno prima che intendi preparare questa ricetta metti in ammollo i piselli secchi per reidratarli: noi ne prepariamo sempre almeno il doppio della quantità da utilizzare poi per preparare delle polpette o per congelarne una parte e utilizzarla in seguito, ottimizzando così i tempi di cottura, visto che sono abbastanza lunghi (se invece usi i piselli in vasetto già precotti salta questo passaggio).

Il giorno dopo scola e sciacqua i piselli, poi cuocili in abbondante acqua: se usi la pentola a pressione accorcerai i tempi di cottura, come con tutti i legumi secchi.

Lava i broccoli e taglia le cimette ad albero con gli steli lunghi. Sbuccia il gambo principale per togliere la parte più fibrosa e taglialo a dadini (mi raccomando non si butta via quasi niente!). Sbuccia la cipolla e la patata e tagliale a dadini.

In una pentola capiente fai soffriggere leggermente la cipolla con un cucchiaio di olio finché non inizierà a dorare, quindi aggiungi le patate, i broccoli insieme ai piselli e falli rosolare. 

Aggiungi l’acqua, mescola bene e fai sobbollire a fuoco medio-basso per una decina di minuti coprendo con il coperchio, ma lasciando uno spiraglio.

Quando i gambi dei broccoli risulteranno morbidi (lo verifichi infilzandoli con una forchetta) spegni il fornello e togli il coperchio.

Nel frattempo accendi il forno a 200° e prepara i crostini di pane tagliandolo a dadini, disponili su una teglia da forno condendoli con olio, sale e spezie (noi abbiamo usato il rosmarino) e cuocili per una decina di minuti finchè non saranno dorati.

Dopo che il composto si sarà raffreddato, versalo nel frullatore (in più volte se necessario) e frulla bene finchè non risulterà liscio, Prima di portarlo in tavola riscalda la vellutata in una pentola capiente aggiungendo acqua per arrivare alla densità cremosa desiderata e mescolando. 

Impiatta e guarnisci con un giro d’olio, la frutta secca e crostini di pane.

Entra

Non hai ancora un account?

Inizia a scrivere per vedere i prodotti che cerchi
Ordina
My account