Vellutata di broccoli e piselli
Un ottimo modo per far mangiare questa verdura e anche chi di solito non la mangia, rimarrà sorpreso da quanto è buona.
4 persone
La ricetta è ispirata alla “Bisk del bosco di broccoli” tratta dal libro che vi abbiamo presentato qualche settimana fa “Il piccolo cucchiaio verde”, ed è la versione vegetale della ricetta di origine francese, che si pronuncia “Bisk” e significa zuppa cremosa (di pesce).
Abbiamo scelto questa ricetta perché i broccoli sono una delle verdure più “discriminate” e tra le più odiate dai bambini (Akira infatti sostiene ancora che non può mangiare i gambi dei broccoli perché sono velenosi!), ma anche da molti adulti.
La versione in vellutata è un ottimo modo per far mangiare questa verdura anche chi di solito non la mangia: rimarrà sorpreso da quanto è buona.
INGREDIENTI
2 broccoli
1 cipolla dorata
1 patata gialla
100g piselli (secchi)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di miso o 1 dado vegetale (o fatto in casa)
4 tazze di acqua
facoltativo: 1 manciata di anacardi o mandorle
1 cucchiaino di semi di sesamo
PROCEDIMENTO
Il giorno prima che intendi preparare questa ricetta metti in ammollo i piselli secchi per reidratarli: noi ne prepariamo sempre almeno il doppio della quantità da utilizzare poi per preparare delle polpette o per congelarne una parte e utilizzarla in seguito, ottimizzando così i tempi di cottura, visto che sono abbastanza lunghi (se invece usi i piselli in vasetto già precotti salta questo passaggio).
Il giorno dopo scola e sciacqua i piselli, poi cuocili in abbondante acqua: se usi la pentola a pressione accorcerai i tempi di cottura, come con tutti i legumi secchi.
Lava i broccoli e taglia le cimette ad albero con gli steli lunghi. Sbuccia il gambo principale per togliere la parte più fibrosa e taglialo a dadini (mi raccomando non si butta via quasi niente!). Sbuccia la cipolla e la patata e tagliale a dadini.
In una pentola capiente fai soffriggere leggermente la cipolla con un cucchiaio di olio finché non inizierà a dorare, quindi aggiungi le patate, i broccoli insieme ai piselli e falli rosolare.
Aggiungi l’acqua, mescola bene e fai sobbollire a fuoco medio-basso per una decina di minuti coprendo con il coperchio, ma lasciando uno spiraglio.
Quando i gambi dei broccoli risulteranno morbidi (lo verifichi infilzandoli con una forchetta) spegni il fornello e togli il coperchio.
Nel frattempo accendi il forno a 200° e prepara i crostini di pane tagliandolo a dadini, disponili su una teglia da forno condendoli con olio, sale e spezie (noi abbiamo usato il rosmarino) e cuocili per una decina di minuti finchè non saranno dorati.
Dopo che il composto si sarà raffreddato, versalo nel frullatore (in più volte se necessario) e frulla bene finchè non risulterà liscio, Prima di portarlo in tavola riscalda la vellutata in una pentola capiente aggiungendo acqua per arrivare alla densità cremosa desiderata e mescolando.
Impiatta e guarnisci con un giro d’olio, la frutta secca e crostini di pane.