Libro: Il piccolo cucchiaio verde

“Dimmi e dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e comprenderò.” Confucio

 

 

Quale modo migliore per comprendere e ricordare qualcosa se non il FARE insieme?

Oggi vi parliamo di un libro che è stato regalato ad Akira per il suo compleanno  (o forse più alla mamma? grazie Ilena!) e visto che gennaio è anche il mese del Veganuary, l’iniziativa globale per promuovere l’alimentazione a base vegetale, ci sembrava il momento adatto per presentarvelo.  

“Il piccolo cucchiaio verde. Il primo libro di cucina vegetale tutta per bambini” edito da Sonda, scritto e illustrato da Ruby Roth, presenta oltre 60 semplici ricette che i bambini possono cucinare insieme ai genitori, ma anche nonni, zii, sorelle e fratelli, insomma con tutti, per stare in salute e aiutare a salvare il nostro pianeta.

Sappiamo che per molti la cucina vegana è qualcosa da rifuggire, perché si pensa subito a un mondo fatto di privazioni e rinunce. Noi stessi non mangiamo sempre vegano, ma cerchiamo di farlo il più spesso possibile, perché con gli anni abbiamo imparato che il mondo vegetale è talmente ricco e vario che è spesso un aggiungere alimenti piuttosto che un togliere o sostituire.

Far avvicinare i bambini alla cucina (vegetale) preparando insieme delle ricette è un modo per stare insieme e fargli vedere che esistono anche altri punti di vista.

Perché è fin da bambini che si mettono le basi per una sana alimentazione per quando diventeranno adulti e sono proprio i cibi a base vegetale che contribuiscono a migliorare la loro salute e anche la nostra.

Come scrive l’autrice nell’introduzione del libro, “il cibo che mangiamo ha effetto sui nostri corpi, gli animali, l’ambiente e persino gli sconosciuti dall’altra parte del pianeta”.

 

Entra

Non hai ancora un account?

Inizia a scrivere per vedere i prodotti che cerchi
Ordina
My account