Documentario: Io sono Hawaii

“Sta avvenendo un risveglio culturale.

Siamo tutti indigeni da qualche parte e questo luogo è l’isola Terra”

Kumu Ramsay Taum

Per festeggiare la Giornata della Terra abbiamo deciso di farti un regalo: abbiamo reso disponibile gratuitamente su YouTube la visione del nostro documentario girato alle Hawai’i con gli indigeni Kanaka Maoli.

Nel 2014 prima di decidere di cambiare tutto e diventare contadini, abbiamo partecipato a un progetto di ricerca guidato dall’antropologa culturale Emanuela Borgnino sull’isola di O’ahu.

Molti quando pensano alle Hawai’i hanno in mente le immagini da cartolina di spiagge paradisiache, donne con collane di fiori al collo che danzano la hula e uno spirito di accoglienza incondizionata riassunto nel termine Aloha.

Molte meno persone sanno che sono uno stato occupato illegalmente, da quando nel 1959 gli Stati Uniti d’America hanno annesso l’arcipelago alla propria federazione, sottomettendo la popolazione indigena locale eliminandone la lingua, la cultura e la spiritualità.

Quando siamo stati sull’isola ci siamo subito resi conto del contrasto stridente tra la bellezza di una natura maestosa e la soffocante presenza umana, fatta di mondi artificiali e un turismo ormai insostenibile.

Il documentario racconta attraverso la storia personale di Ramsay Taum, nativo hawaiano e custode della cultura indigena, la storia dell’occupazione dell’isola e la perdita dei valori tradizionali. Ma è anche un messaggio di speranza: ognuno di noi, ovunque si trovi, che sia in una foresta o in una città, da lì può iniziare a prendersi cura di quel posto e trovare la propria casa, il proprio luogo a cui appartiene e di cui prendersi cura.

Conoscere Ramsay Taum, il protagonista del film, è stato per noi non solo un onore, ma soprattutto uno sprone a tornare a prenderci cura della nostra terra, riscoprire le nostre responsabilità e ritrovare un luogo a cui appartenere.

Se ti va puoi leggere un approfondimento sul nostro sito e ci farebbe davvero piacere se ci aiutassi a diffondere questo documentario CONDIVIDENDOLO con le persone che conosci: ci aiuteresti a far sì che questa storia non rimanga inascoltata e che il suo messaggio di speranza possa diffondersi. Grazie mille!

Entra

Non hai ancora un account?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Riceverai ogni lunedì mattina i nostri racconti dall'orto, le nostre ricette e le offerte sui nostri prodotti

Inizia a scrivere per vedere i prodotti che cerchi
Ordina
My account