Frutta e Verdura di Ottobre
Benvenuto autunno!
Il mese in cui ci sono più varietà di verdure contemporaneamente.
Nell’orto abbiamo praticamente terminato le semine e le piantine da mettere a dimora che ci nutriranno fino alla primavera.
Ora è il momento di raccogliere i frutti di tutto il lavoro fatto durante l’estate: le zucche e i cavoli, di tutti i tipi, sono i protagonisti di questa stagione, ma ci sono anche molte verdure a foglia da assaporare ora, perché quando arriverà il gelo andranno a diminuire.
Quest’anno però fa ancora caldo, troppo caldo per essere ottobre. Molte verdure hanno bisogno che si abbassino le temperature per dare il loro massimo: il caldo le porta a svilupparsi troppo velocemente tendendo ad andare in fiore e poi a seme.
Ogni anno posticipiamo sempre di più i trapianti per l’autunno, per non rischiare che il raccolto vada sprecato, ma le piante hanno anche bisogno di luce per crescere e più si posticipa più c’è il rischio che le piante non crescano.
Almeno in cucina ci possiamo sbizzarrire con le ricette, in attesa che arrivino anche i nuovi fermentati ad arricchire i nostri pasti di vitalità e gusto