Back to school: idee per merende e spuntini

Oggi ricomincia la scuola e per noi anche una prima elementare!

Da quest’anno entrambi i nostri figli andranno alla scuola primaria e il tema della merenda di metà mattina torna di attualità: l’intervallo è un momento importante per staccare, per giocare e per ricaricarsi mangiando qualcosa, ma i consigli che daremo vanno benissimo anche per la merenda del pomeriggio o per un qualsiasi “momento spuntino” anche per noi grandi.

La merenda dell’intervallo non è un pasto, ma un modo per ricaricare le energie tra la colazione e il pranzo: soprattutto chi sta seduto per molte ore non ha la necessità di assumere una quantità elevata di calorie, perché non sta facendo molto movimento.

Nelle nostre merende non manca mai la frutta fresca (ma può essere sostituita anche con della verdura): la frutta come la mela la tagliamo già a spicchi in modo che sia più facile da mangiare e la mettiamo dentro a un piccolo contenitore con coperchio in modo che non si ossidi e rischi di annerire.

Oltre alla frutta fresca aggiungiamo anche una piccola quantità di frutta secca (come noci o mandorle) e una porzione di carboidrati (come pane spalmato, cracker o torta).

Anche l’occhio vuole la sua parte, per invogliare il bambino a mangiare la sua merenda, per questo possiamo fare attenzione agli abbinamenti di colori, ma abbiamo notato che coinvolgendo i nostri figli nella scelta della merenda da portare a scuola fa si che venga terminata con più entusiasmo.

Vi lasciamo qualche idea per comporre una merenda varia e sana:

  • frutta fresca di stagione e panino con la marmellata

  • carote a bastoncini e panino con hummus di ceci

  • frutta secca e torta di mele

  • frutta fresca di stagione e cracker 

  • frutta fresca di stagione e fetta di pizza

E da bere? 

Noi abbiamo la fortuna di avere l’acqua del nostro pozzo e un sistema di microfiltrazione sotto il lavandino, per cui i nostri figli portano l’acqua naturale nella loro piccola borraccia termica (così rimane fresca tutta la mattina).

A volte ci chiedono di portare un succo di frutta, mentre evitiamo le bevande gassate o troppo zuccherate.

Questo sono solo degli esempi di come noi prepariamo le merende, ma ci si può sbizzarrire con la fantasia, cercando di limitare i prodotti confezionati troppo salati (patatine) o troppo dolci (caramelle) alle occasioni speciali e non alla quotidianità.

Buon inizio scuola a tutti i bambini e bambine che inizieranno un nuovo anno scolastico e ai genitori, nonni, zii che li accompagneranno in questo percorso!

Entra

Non hai ancora un account?

Inizia a scrivere per vedere i prodotti che cerchi
Ordina
My account