Torta gelato ai mirtilli

Una torta fresca, semplice, adatta a queste temperature estive, senza dover accendere il forno

 

 

4-6 persone

Questa ricetta l’abbiamo provata a preparare insieme ai bambini per il compleano di Raffaella: è una torta fresca, semplice, adatta a queste temperature estive, senza dover per forza accendere il forno.

L’unico inconveniente è ci vogliono parecchie ore di riposo in freezer per far solidificare i vari strati (quindi se volete mangiarla il giorno del vostro compleanno NON fate come noi, perchè siamo riusciti a farlo solo il giorno dopo!).

Normalmente cerchiamo di utilizzare il più possibile ingredienti coltivati in Italia, ma per questa torta abbiamo fatto un’eccezione e abbiamo usato le banane e i datteri della Bottega dell’Altromercato.

Ingredienti per la base (tortiera da 17cm di diametro):

100g di biscotti

50g di mandorle sgusciate

50g di fiocchi d’avena (noi abbiamo usato quelli al cacao)

150g datteri (del commercio Equosolidale)

4 cucchiai di crema di mandorle

Ingredienti per la crema gelato:

150g di mirtilli (+100g circa per la guarnizione)

4 banane (del commercio Equosolidale)

4 cucchiai di yogurt (noi abbiamo usato quello di soia alla vaniglia)

PROCEDIMENTO

Tritare i biscotti, le mandorle e i fiocchi d’avena con un mixer, aggiungere poi i datteri denocciolati e la crema di mandorle fino ad ottenere un composto che si appiccichi insieme e non sia più farinoso. Stendere il composto con le mani sul fondo di una tortiera (meglio a cerniera), rivestita con la carta da forno per non far appiccicare la torta al fondo.

Riporre in freezer per almeno 1 ora per far solidificare la base.

Nel frattempo frullare una parte dei mirtilli con 2 banane fino ad ottenere una crema viola che stenderemo con l’aiuto di una spatola sulla base di biscotto ormai solidificata.

Riporre di nuovo in freezer per almeno un altra ora, finchè la crema non risulterà solida.

Procedere quindi nella preparazione dell’ultimo strato di crema frullando le altre 2 banane con lo yogurt e stendere sopra lo strato viola solido in maniera uniforme.

Riporre nuovamente in congelatore fino a far solidifiare anche questo strato.

Quando la crema gelato sarà pronta, potete guarnire la torta con una decorazione di frutta fresca formando dei cerchi concentrici con i mirtilli, oppure inventando voi un motivo decorativo che più vi piace.

Riporre per l’ultima volta in freezer per tutta la notte (o almeno 8 ore).

Prima di servire la torta, toglierla dal freezer un po’ prima in modo che la crema gelato si ammorbidisca e risulti più facile tagliarla.

In alternativa si possono preparare delle monoporzioni utilizzando delle ciotole e disponendo i vari strati come avreste fatto per la versione a torta grande.

CONSIGLI:

Preparate i vari strati della crema gelato di frutta poco prima di stenderli sulla base solidificata, per evitare che la frutta si ossidi e si scurisca (oppure utilizzare del succo di limone e amalgamare il composto).

Entra

Non hai ancora un account?

Inizia a scrivere per vedere i prodotti che cerchi
Ordina
My account