Onigirazu o Sushi Sandwich

Una pratica alternativa al solito panino per i tuoi pranzi da asporto, facile da preparare e comoda da trasportare

 

2 persone (4 sandwich)

Finalmente è arrivato aprile e possiamo ricominciare a fare una cosa che ci piace tanto: i picnic nel bosco o in montagna.

In vista anche del lunedì di Pasquetta (se come noi non sei del team grigliata), condividiamo una ricetta per un pranzo alternativo al solito panino, che potrai portare nello zaino durante le tue passeggiate all’aria aperta.

Oggi ti proponiamo la ricetta dell’Onigirazu (おにぎらず) o Sushi Sandwich, che è l’evoluzione degli Onigiri (おにぎり) le famose palline di riso a forma triangolare che si vedono nei cartoni animati giapponesi.

L’Onigirazu rappresenta una pratica alternativa ai pranzi da asporto per la sua facilità di preparazione e la comodità di poter essere tenuto con le mani senza che il ripieno fuoriesca dappertutto.

Come sempre esistono infinite varianti di questi sandwich a base di riso e alghe nori: quella che ti proponiamo noi è una versione vegetale con l’aggiunta delle nostre verdure fermentate per dare al tuo sandwich un sapore più particolare.


INGREDIENTI per 4 ONIGIRAZU

4 fogli di alga nori

200g riso

100g di quinoa mix

1 panetto di tofu

4 cucchiai di crauti

4 foglie di insalata

4 cucchiaini di miso di riso o d’orzo


PROCEDIMENTO

Cuoci il riso e la quinoa per assorbimento, poi trasferiscili in una teglia e lasciali raffreddare a temperatura ambiente coprendo la teglia con un canovaccio. Lava l’insalata e asciugala. Taglia il panetto di tofu in fettine sottili qualche millimetro.

Stendi l’alga nori su un tagliere con un angolo verso l’alto (in modo da vedere un rombo) e posiziona al centro uno strato sottile di riso e quinoa

Sovrapponi una foglia di insalata, una fettina di tofu e spalmalo con un cucchiaino di miso

Aggiungi uno strato di verdure fermentate (nel nostro caso i crauti viola all’arancia e i crauti alla curcuma, perchè anche l’occhio vuole la sua parte!).

Ricopri con un  altro strato sottile di riso e quinoa.

Procedi con la chiusura dell’alga partendo dagli angoli orizzontali e poi quelli verticali, aiutandoti inumidendo un po’ l’alga con dell’aqua per far aderire meglio gli angoli

Lascia riposare qualche minuto e poi taglia a metà il tuo Sushi Sandwich con un coltello ben affilato bagnando la lama

Riponi il tuo Onigirazu nel tuo contenitore da asporto.

Buon pic nic!

CONSIGLI:

Meglio preparare il riso la mattina presto o la sera prima e lasciarlo raffreddare

Ricordati di far raffreddare bene il riso altrimenti l’alga diventerebbe troppo molle e gommosa.

Entra

Non hai ancora un account?

Inizia a scrivere per vedere i prodotti che cerchi
Ordina
My account