zuppa di Miso e cipolla germogliata

Una ricetta classica tratta dalla cucina giapponese, ma rivisitata in chiave “zero waste” per utilizzare le cipolle quando iniziano a germogliare.

 

4 persone

Spesso diamo per scontate delle cose che per noi sono ovvie: abbiamo scoperto da poco che alcune persone sono abituate a buttare le cipolle che iniziano a germogliare, perché pensano che non siano più commestibili.

In questo periodo dell’anno le cipolle sono ormai raccolte da molti mesi e iniziano a sentire la primavera che arriva, per questo tendono a far spuntare il loro germoglio per dare vita a un nuovo ciclo. 

A questo punto le cose che puoi fare sono due (escludendo il buttare nell’umido la cipolla): puoi piantare la tua cipolla in giardino o in un vaso aspettando che si sviluppi un nuovo cipollotto, oppure puoi utilizzare direttamente la cipolla con il suo germoglio verde.

Sempre in tema di riduzione dello spreco alimentare vogliamo condividere una ricetta classica della cucina giapponese, la zuppa di miso, ma rivisitata in chiave “zero waste”:


INGREDIENTI

1 pezzo di alga kombu (per preparare il dashi)

1/2 cipolla (germogliata)

1 carota

1 foglia di cavolo cinese o verza

1 cucchiaio di miso di riso o d’orzo

5 tazze d’acqua 

1 cucchiaino di alghe wakame

(facoltativo:  tofu fresco tagliato a dadini)


PROCEDIMENTO

Per il  brodo di base (dashi 出汁)

Il dashi è un brodo semplice, utilizzato come base nella cucina giapponese per preparare molte ricette tra cui la zuppa di miso.

La ricetta tipica del dashi è un brodo ottenuto facendo bollire dell’alga kombu con del katsuobushi (del tonno essiccato e grattugiato con un apposito utensile per ottenere delle scaglie molto sottili), ma quella che vi proponiamo è la versione vegetariana semplificata.

Lavare l’alga kombu sotto l’acqua corrente, metterla in ammollo in una pentola con acqua e portando a bollore. 

Spegnere il fuoco e lasciare riposare per almeno 30 minuti (si ottene così il brodo base che, una volta raffreddato, può essere conservato per una settimana in frigorifero in un contenitore ermetico e utilizzato per altre preparazioni).


Per la zuppa di miso (misoshiru 味噌汁):

La zuppa di miso è una ricetta tradizionale che viene utilizzata quotidianamente in Giappone, spesso a colazione insieme a una ciotola di riso.

Prende il nome dal suo ingrediente di base il miso, una pasta composta da un cereale e un legume (normalmente la soia) fermentati: esistono moltissime varianti della pasta di miso, ormai facilmente reperibile anche in Italia, consigliamo di scegliere del miso non pastorizzato per mantenere le sue proprietà benefiche.

Tagliare le verdure a strisce sottili e poi aggiungerle al brodo di base appena preparato insieme alle alghe wakame.

Lasciare bollire per pochi minuti affinché le verdure rimangano ancora croccanti.

Spegnere il fuoco e stemperare il miso nel brodo aiutandosi con un colino. 

Il miso va aggiunto all’ultimo e non va fatto bollire (essendo un alimento fermentato perderebbe le sue proprietà probiotiche), basta scioglierlo nel brodo aiutandosi on un colino o prelevando un mestolo di brodo. e sciogliendolo in una tazzina.


Servire la zuppa di miso in una ciotola e all’ultimo guarnire con la parte verde del germoglio fresco di cipolla tagliata finemente.

Se si vuole si possono aggiungere dei cubetti di tofu fresco alla zuppa.


PRECISAZIONI:

La buccia della cipolla e le parti degli ortaggi che non si utilizzano per questa ricetta si possono recuperare e riutilizzare per preparare per esempio un brodo di verdure.

Anche l’alga kombu si può riutilizzare per preparare dell’altro brodo conservandola in frigorifero in un contenitore ermetico.

si può fare anche con il cipollotto.


CONSIGLI:

Consumare la zuppa di miso una volta al giorno prima dei pasti aiuta a rafforzare il sistema immunitario e migliorare la digestione.

 


Entra

Non hai ancora un account?

Inizia a scrivere per vedere i prodotti che cerchi
Ordina
My account