Agro di mirtilli: il nostro aceto di kombucha

Vi presentiamo il nostro “agro di mirtilli” realizzato insieme ad Alberto de La Bottega del Fermentista: un condimento molto profumato con un’acidità delicata, simile all’aceto, ma ottenuto tramite la fermentazione di mirtilli, zucchero e la coltura di kombucha.

Chi è con noi già da qualche anno, forse si ricorda che avevamo iniziato una produzione casalinga (per autoconsumo) di Kombucha, una bevanda fermentata leggermente frizzante a base di tè e zucchero, attivata grazie a una colonia di batteri e lieviti “buoni” chiamati SCOBY (Simbiotic Colony of Bacteria and Yeast).

Superata l’impressione iniziale che può fare la “madre” della kombucha (così viene chiamato il dischetto biancastro che sembra un blob alieno), si viene sorpresi dal suo sapore molto buono e dagli effetti benefici che ha sull’organismo.

Ogni volta che si avvia il processo di fermentazione della kombucha, dalla madre si generano dei figli, ossia dei nuovi dischetti e quindi una nuova colonia di batteri. Forse ci sono ancora in giro alcuni “figli” del nostra kombucha nelle vostre case.

Ci piaceva l’idea di creare un prodotto nuovo con i nostri mirtilli, oltre alle composte e ai succhi, e così è nato questo nuovo prodotto.

L’agro di mirtilli si può utilizzare come l’aceto per condire le insalate, aromatizzare dei piatti che si prestano ad essere abbinati a un sapore acidulo o si può creare una bevanda energizzante semplicemente diluendolo in un po’ di acqua.

Speriamo vi piaccia e che possiate arricchire la vostra dispensa con un altro alimento fermentato, in attesa che arrivino i nuovi crauti e kimchi.

Entra

Non hai ancora un account?

Inizia a scrivere per vedere i prodotti che cerchi
Ordina
My account