Ghiaccioli alla fragola

La settimana scorsa ci sono state delle giornate in cui abbiamo toccato delle temperature che ricordavano più luglio inoltrato che fine maggio.

Abbiamo persino ricevuto un’ordinanza comunale con il divieto di utilizzare l’acqua potabile per usi non domestici, per far fronte alla prolungata siccità che sta riducendo le capacità disponibili delle fonti idriche.

La preoccupazione per i prossimi mesi estivi è abbastanza elevata, perché se l’acqua scarseggerà ne patirà tutta la produzione autunnale e quindi il grosso del nostro lavoro che dipende dai trapianti delle verdure di luglio e agosto. I temporali, seppur con degli eccessi di acqua non sono sufficienti ad immagazzinarla in profondità perché la terra non riesca a trattenerla e così il sollievo resta effimero.

Per rinfrescarci un po’ da questo cado eccessivo e gioire nonostante le prospettive, ci siamo rifugiati in una semplice, ma piacevolissima ricetta: abbiamo preparato dei ghiaccioli con le nostre fragole.

Se ne possono preparare un’infinità di varianti, con una consistenza anche più cremosa più simile al gelato, sempre partendo dalla frutta, meglio quella più matura, semplicemente frullandola o combinandola con del latte (anche vegetale, noi usiamo spesso quello di avena) o dello yogurt.

Se li prepariamo con sola frutta fresca frullata, possiamo tranquillamente sostituire una delle porzioni giornaliere di frutta con questi gelati home made: i bambini ne saranno molto felici!

Non risolvono certo la siccità, ma sollevano il morale!


INGREDIENTI

200g fragole mature

200ml di succo di mela limpido


Lavare e tagliare le fragole a fettine.

Riempire per metà gli stampini con il succo di mela.

Immergere le fette all’interno degli stampini per ghiaccioli.

Rabboccare, se necessario, con dell’altro succo di mela per riempire lo stampo.

Posizionare gli stecchini all’interno dei contenitori dei ghiaccioli.

Riporre in freezer e attendere almeno un paio d’ore prima di mangiarli.

Per estrarre i ghiaccioli dagli stampini riutilizzabili immergerli in un contenitore con dell’acqua tiepida o posizionarli sotto il rubinetto con acuqa corrente tiepida per qualche secondo.


Entra

Non hai ancora un account?

Inizia a scrivere per vedere i prodotti che cerchi
Ordina
My account