Crauti fatti in casa

Una ricetta classica per iniziare a fermentare in casa le verdure in modo semplice e senza attrezzatura particolare.

 

Hai mai provato a fare in casa i crauti?


La fermentazione delle verdure è uno dei processi più interessanti e nello stesso semplici da realizzare in autonomia, senza bisogno di particolari materiali o complicate ricette.
Se vuoi iniziare a cimentarti con queste preparazioni casalinghe, ti consigliamo di iniziare con la lettura del libro di Flavio Sacco “Fermentare le verdure” ed.Enea, dove troverai moltissime ricette per fermentare tanti tipi di verdure diverse (ma anche la frutta) e un capitolo iniziale dedicato alla fermentazione degli alimenti, spiegato da un punto di vista scientifico, oltre agli strumenti e alle tecniche per iniziare a fermentare in tutta sicurezza.


Perché la fermentazione è un processo di trasformazione sicuro, se fatto seguendo poche semplici regole di preparazione: come scegliere delle verdure fresche e di stagione (meglio se bio!), fare attenzione alla pulizia degli ambienti e degli strumenti, pesare le verdure e la percentuale di sale da usare (no, in questo caso non si fa ad occhio e il “quanto basta” deve essere calcolato).

Riportiamo la ricetta che abbiamo trovato nel libro con il metodo della salatura a secco, usando il 2,3% di sale.

 

INGREDIENTI
1kg di cavolo cappuccio 

23g di sale

 

PROCEDIMENTO


Dopo aver pulito e tagliato finemente il cavolo cappuccio, aggiungi il sale e inizia a massaggiare le foglie con le mani finché non inizierà a rilasciare il suo liquido.

Trasferisci il cavolo nel barattolo di fermentazione (precedentemente sterilizzato) e aggiungi un peso in cima assicurandoti che rimanga sommerso dal suo stesso liquido di rilascio e poi copri con un coperchio.


Ricordati di sfiatare i vasetti i primi giorni per eliminare i gas che si producono durante il processo di fermentazione.


Lascia poi il barattolo chiuso a una temperatura costante di 20-22° per circa 2-3 settimane.

I tuoi crauti saranno pronti da mangiare quando avranno assunto un sapore acidulo e la consistenza è rimasta croccante.


Facci sapere se hai provato a prepararli e condividi le foto dei tuoi esperimenti.

Buona fermentazione!

 

 

Entra

Non hai ancora un account?

Inizia a scrivere per vedere i prodotti che cerchi
Ordina
My account