Vellutata di zucca Hokkaido

Cosa c’è di meglio di una vellutata di zucca, quando arriva l’autunno e le temperature iniziano a scendere?

4 persone

Siamo ufficialmente entrati nella nostra stagione preferita: lo è diventata da quando abbiamo iniziato questo lavoro, perché c’è talmente tanta varietà di verdure da raccogliere nell’orto che ogni giorno è una meraviglia.

E cosa c’è di meglio di una vellutata di verdure, quando alla sera le temperature iniziano a scendere, per abituare il nostro corpo a questa nuova fase dell’anno?

Visto che ora  proponiamo una ricetta con la zucca Hokkaido o Red Kuri o Uchiki kuri (ウチキクリ) che è una varietà di zucca dalla buccia sottile color arancione completamente commestibile e facilissima da pulire.

Nonostante la sua origine sia Mesoamericana, il suo nome deriva da quello dell’isola di Hokkaido, nel nord dell’arcipelago del Giappone, dove probabilmente venne introdotta dai navigatori portoghesi nel XVI secolo durante degli scambi commerciali con il paese.

Viene anche chiamata zucca castagna per la sua caratteristica forma, che ricorda il frutto, e per il suo sapore dolce con un retrogusto proprio di castagna.

Antiossidante naturale, ricca di fibre, vitamine e sali minerali, si adatta per molte preparazioni sia salate che dolci (potete provare anche la ricetta della torta alla zucca e cioccolato): noi la usiamo spesso tagliata a fette e cotta semplicemente al forno spennellata con olio e sale o per preparare un risotto, ma soprattutto nelle vellutate.

Ecco la ricetta della nostra vellutata di zucca e lenticchie rosse.

INGREDIENTI

  • 1 zucca Hokkaido
  • 50 gr di lenticchie rosse
  • 1 spicchi d’aglio 
  • 1 cipolla dorata
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 pizzico di pepe
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • crostini di pane
  • alghe arame (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Prima di tutto preparate il brodo vegetale (partendo dalle verdure fresche o, se non avete tempo, utilizzando quello già pronto)

Lavate e tagliate a cubetti la zucca e tritate la cipolla 

Preparate un soffritto con un po’ di olio extravergine di oliva lo spicchio d’aglio e la cipolla tagliata fine, poi 

Aggiungete la zucca e continuate a rimescolare per qualche minuto per farla dorare 

Unite le lenticchie rosse precedentemente sciacquate e rimescolate

Coprite con il brodo vegetale e lasciate cuocere a fiamma dolce per 20 minuti, finché la zucca e le lenticchie non si saranno ammorbidite. 

Frullate il tutto con un frullatore a immersione (attenzione agli schizzi caldi!), aggiustate di sale e una spolverata di pepe a piacere

Servire con dei crostini di pane e alghe arame (facoltativo)

 

PRECISAZIONI:

Se non avete a disposizione la zucca Hokkaido potete sostituirla con la Delica o la Violina, ma si perderà il sapore di castagna.

Si può congelare conservandola in contenitori chiusi riempiti per 3/4 (i liquidi aumentano di volume quando si congelano e rischiano di rompere il contenitore se di vetro)



Entra

Non hai ancora un account?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Riceverai ogni lunedì mattina i nostri racconti dall'orto, le nostre ricette e le offerte sui nostri prodotti

Inizia a scrivere per vedere i prodotti che cerchi
Ordina
My account