Porridge alle fragole
Una colazione sana, saziante e nutriente per incominciare con il piede giusto la giornata
1 persona
Il tempo non sembra voler migliorare quindi continuiamo a raccogliere le fragole sotto la pioggia e a preparare il porridge per colazione.
Cosa c’è di meglio per iniziare la giornata con il piede giusto di una buona colazione?
Sano, saziante e nutriente, il porridge è una delle colazioni più conosciute soprattutto nel Regno Unito: si tratta di una base di “zuppa di cereali” davvero molto semplice da preparare che si può arricchire a piacere con frutta fresca di stagione.
Di solito si prepara con l’avena in fiocchi, interi o tritati (per una cottura più rapida), che vengono cotti nel latte o bevanda vegetale: la proporzione ideale da mantenere con la parte liquida è di 1:3, cioè 1 parte di avena e 3 parti di liquido.
Visto che a noi piace dedicare il giusto tempo alla colazione e prendercela con calma (ma ci piace anche dormire il più possibile) mettiamo in ammollo la sera prima i fiocchi di avena così al mattino li sciacquiamo velocemente e la cottura è davvero rapidissima, oltre a risultare più digeribili e assimilabili.
La parte che preferiamo in assoluto del porridge è il topping (ovvero la decorazione finale) che si può preparare in moltissime varianti: qui sotto trovi la nostra preferita con le fragole.
INGREDIENTI
- 30 g di fiocchi di avena piccoli integrali (o di altri cereali)
- 300 ml di latte (noi usiamo quello di avena)
- 1 pizzico di sale
- 3-4 fragole (a piacere)
- 1 cucchiaio di crema di mandorle
- 1 cucchiaino di granella di nocciola
- qualche goccia di cioccolato fondente
- 1 fogliolina di menta fresca (facoltativo)
Per velocizzare la cottura puoi mettere in ammollo la sera prima i fiocchi e sciacquarli e cuocerli la mattina successiva.
In un pentolino unisci i fiocchi con il latte e il pizzico di sale.
Porta a bollore e cuoci almeno 2-3 minuti.
La quantità di liquido (latte o bevanda vegetale) è personale, a seconda che ti piaccia di più una porridge denso e asciutto o più morbido e cremoso.
Una volta cotto mettilo in una ciotola e aggiungi le fragole a pezzetti, la crema di mandorle, la granella di nocciola e le gocce di cioccolato.
Puoi decorare con una fogliolina di menta fresca per un tocco di colore in più.
CONSIGLI:
Il porridge va consumato subito, non perchè non si possa conservare, ma perchè tende ad asciugarsi troppo una volta raffreddato. Nel caso ne avessi cotto troppo puoi “farlo rinvenire” il giorno dopo aggiungendo dell’altro liquido e cuocendolo per 1/2 minuti.