Torta alle fragole

Una ricetta classica per una torta alle fragole a base di pasta frolla e crema pasticcera

 

 

Oggi per noi è un giorno speciale: il nostro Ryo compie 8 anni e come ogni anno la torta è ovviamente con le fragole.

Abbiamo iniziato a coltivare i primi frutti nel 2015 e il primo raccolto è stato proprio in corrispondenza del suo primo compleanno.

Da allora sono cambiate tante cose nelle nostre vite, ma una cosa è rimasta sempre uguale: la certezza che la strada intrapresa fosse quella giusta per far crescere un bambino insieme a noi nella natura.

Abbiamo deciso di cambiare vita perché volevamo una famiglia e l’arrivo di Ryo ci ha insegnato che i valori in cui credevamo potevano essere messi in pratica ogni giorno qui dove viviamo, coltivando la nostra terra e nutrendo la nostra famiglia. Oggi, dopo 8 anni, continuiamo a scegliere di percorrere quella strada insieme ai nostri figli e alla comunità di clienti che ogni settimana decide di scegliere di nutrirsi con i nostri prodotti. 

Tanti auguri a Ryo ed ecco la ricetta della sua torta di compleanno

 

 

PROCEDIMENTO

Crema pasticcera

300 ml di latte

200 ml panna fresca

130g zucchero

25g farina 0

25 amido di mais

4 tuorli d’uovo

1 bacca di vaniglia

1 limone (scorza)

 

 

Scalda il latte in un pentolino aggiungendo la panna e portando quasi a bollore. Aggiungi la scorza del limone bio grattugiata e la bacca di vaniglia lasciando riposare per 10 minuti.

In una ciotola prepara lo zucchero e i tuorli d’uovo e con una frusta sbatti le uova fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungi la farina e l’amido di mais setacciandoli con un colino per non formare grumi. 

Filtra il latte sopra il composto e amalgama fino a formare una crema.

Cuoci la crema finchè non si addensa e poi trasferiscila in un contenitore di vetro (meglio se largo e a chiusura ermetica) per farla raffreddare. Copri con un coperchio o pellicola e riponila in frigorifero per qualche ora.

 

Pasta frolla

300g farina 0

150 g burro freddo (oppure olio di semi di girasole)

1 uovo

1 limone (scorza grattuggiata)

 

In una ciotola aggiungi gli ingredienti secchi e il burro a pezzetti (o l’olio) e mescola bene con una frusta, o il mixer, fino ad ottenere un composto sbricioloso.

Aggiungi l’uovo sbattuto e lavora l’impasto fino a ottenere un composto omogeneo.

Forma un panetto e fallo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, mettendolo in una ciotola coperta o avvolgilo dalla pellicola.

Stendi la pasta frolla con un mattarello, mettendola tra due fogli di carta da forno fino ad ottenere uno strato di circa 3-4mm.

Riponi la pasta in una teglia oliata e infarinata e procedi con la “cottura in bianco” nel forno per formare la base: ti basta posizionare uno strato di legumi secchi o di cereali in chicco secchi sopra un foglio di carta da forno sopra la base della pasta frolla e cuocere per 10 minuti a 180 gradi. In questo modo non si formeranno bolle che tenderanno a deformare la base della torta.

Togli i pesi e procedi con la cottura per altri 10 minuti.

Una volta cotta, lasciala raffreddare.

 

Farcisci con la crema pasticcera e guarnisci con le fragole precedentemente lavate, asciugate e tagliate a fettine.

 

Entra

Non hai ancora un account?

Inizia a scrivere per vedere i prodotti che cerchi
Ordina
My account