Senza categoria

Menù settimanale già compilato

Ti trovi in difficoltà con l’organizzazione dei pasti? Vorresti mangiare bene, ma pensi di non avere abbastanza tempo?
Questa settimana entiramo ufficialmente in autunno e vogliamo inaugurare il passaggio alla nostra stagione preferita con un regalo che puoi scaricare in fondo alla pagina.

Abbiamo accolto le tante richieste che ci sono arrivate nel tempo e abbiamo deciso di condividere con voi il nostro menù settimanale già compilato (partendo dalle verdure di stagione ovviamente!), da usare come esempio o traccia per l’organizzazione dei pasti per te e la tua famiglia.

Un menu vegetale, sia perché la quasi totalità dei nostri pasti è così, sia perché è più facile sostituire i legumi con derivati animali che viceversa (quindi sentitevi liberi di fare le vostre scelte e sostituire ciò che non vi piace con un alimento equivalente).
 
Molto spesso la fantasia in cucina passa in secondo piano quando si ha poco tempo e tante cose da fare, con il risultato che si finisce sempre per mangiare le stesse cose. Quindi non troverai un pasto uguale all’altro (ciò non significa che non puoi cucinare il doppio e mangiarlo il giorno dopo per ottimizzare il tempo), ma più ricette diverse da preparare con gli stessi ingredienti per provare a variare il più possibile.

Il menù è compilato per l’intera settimana tenendo conto di tre pasti al giorno (colazione, pranzo e cena), a cui se vuoi puoi aggiungere spuntini e merende di frutta/frutta secca durante la mattinata e il pomeriggio.
 
È pensato in modo che sia equilibrato e completo: è composto da una colazione, un pranzo e una cena composto da verdura di stagione, cereali, legumi (o derivati). 
 
Speriamo che questo schema ti possa essere utile e, se non hai mai provato a farlo, possa essere un primo passo verso una semplificazione della preparazione dei pasti senza rinunciare a una sana alimentazione

Facci sapere se lo provi e se ti è stato di aiuto!
 


Ps: questo menu non sostituisce il parere di un nutrizionista, o di un medico nel caso si soffra di particolari patologie, né vuole essere uno schema rigido, ma un semplice esempio di come si possono abbinare gli alimenti per comporre i nostri pasti partendo da ciò che la natura ci offre in questo periodo dell’anno.
 
 Se invece vuoi scaricare lo schema vuoto puoi scaricare il template del menù settimanale QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.