consigli

Libro: Dall’amore allo zenzero


Oggi vorremmo parlarvi di un libro di cucina che probabilmente non conoscete ancora, ma che vi consigliamo vivamente. Ma prima vorremmo parlarvi della sua autrice.

Abbiamo conosciuto Martina durante la nostra comune permanenza in Honduras nel 2011 come osservatori dei diritti umani, quando ha deciso di accompagnare suo fratello Alessandro (anche lui oggi contadino come noi con un’azienda agricola di ortaggi) in un’esperienza di volontariato in Centro America.
Quello che più ci ha colpito è stato vedere la determinazione di una ragazza, allora poco più che ventenne, nel portare avanti con coerenza la sua scelta di un’alimentazione vegana, anche in un contesto difficile come quello honduregno.

Come fare a rifiutare il pollo fritto, le quesadillas (specie di piadine al formaggio), il pesce o le uova, soprattutto quando si è ospiti a casa di qualcuno che appartiene a una cultura diversa dalla nostra e che ha preparato questi piatti magari apposta per noi? Ma Martina aveva già fatto la sua scelta e ”accontentarsi” di tortillas e fagioli non è mai stato per lei un problema: senza farlo mai pesare, semplicemente spiegando quale era la sua motivazione.

Dopo una Laurea in scienze e tecnologie alimentari, dove ha imparato che cos’è e come lavora l’industria alimentare, ha capito che quello non poteva essere il suo futuro.
Ha deciso che la cucina vegetale sarebbe stata la sua strada e così ha iniziato a lavorare in un ristorante della sua città e dopo qualche anno ha aperto FoodLove, il suo ristorante con gastronomia 100% vegetale a Piacenza.
Prima o poi riusciremo ad andarla a trovare e provare le sue prelibatezze, nel frattempo chi è più vicino di noi può andare e sperimentare le gioie della sua cucina!

Da queste esperienze è nato il libro “Dall’amore allo zenzero” edito da Officine Gutenberg, un viaggio nella cucina vegetale, un libro che parla di cucina, antispecismo e nutrizione, in cui Martina si racconta e ci racconta il suo percorso personale e le sue scelte alimentari e di vita.
Un libro pieno di amore, di rispetto, di colori, di sapori, di gioia e di passione e soprattutto delle sue ricette 100% vegetali.

Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *