Senza categoria

L’inverno è la nostra sfida più grande

La nevicata di mercoledì scorso ci ha colto impreparati, non tanto perché non fosse prevista dal meteo, ma perché nella nostra programmazione dell’orto c’erano ancora parecchi prodotti che pensavamo avremmo fatto in tempo a raccogliere prima di Natale, come abbiamo fatto l’anno scorso. Anno dopo anno (ed errore dopo errore) abbiamo capito che da noi è meglio proteggere le coltivazioni da pioggia-gelo-neve anche solo con dei piccoli tunnel, purché siano un po’ resistenti e sopportino il peso di una nevicata.
Nel nostro caso abbiamo fatto male i conti e sottovalutato la portata delle coperture provvisorie che avevamo montato. Ciò significa che l’anno prossimo dovremo fare degli altri investimenti in strutture più resistenti e teli più coprenti per poter prolungare il più possibile la coltivazione delle verdure invernali.

L’inverno è la grande sfida che come contadini cerchiamo di affrontare per potervi offrire più a lungo possibile la maggior gamma di verdure fresche, anche quando le temperature vanno ben sotto lo zero.
Per questo lo studio e la ricerca delle varietà di ortaggi più resistenti è fondamentale. Anche un buon magazzino di quelle verdure che si conservano bene per tutto l’inverno aiuta e quest’anno fortunatamente è abbondante e ci permette di avere una base sostanziosa da cui partire anche a gennaio.

Un altro modo per avere vitamine fresche durante i mesi più freddi è quello delle verdure fermentate: siamo molto contenti della risposta positiva che abbiamo avuto da chi ha provato i nostri vasetti di crauti e kimchi, che vi abbiamo presentato la settimana scorsa.
La cosa più bella è stato scoprire che molti di voi già conoscevano gli alimenti fermentati e dopo averli assaggiati sono tornati per fare scorta!
Grazie davvero perché per noi non era scontato tutto ciò: è stato un po’ come vedere un sogno realizzarsi dopo che per lungo tempo ha preso forma nella nostra mente. Ègrazie alla vostra fiducia e voglia di provare che possiamo permetterci di sperimentare insieme nuovi sapori! 

Come ogni anno durante le vacanze di Natale faremo un pausa per risposarci e stare con i nostri bimbi, ma anche studiare e programmare l’anno prossimo.
La chiusura durante le festività natalizie sarà dal 25 dicembre al 7 gennaio compresi: l’ultimo giorno per fare la spesa sarà quindi il venerdì 24, in cui al mattino anticiperemo il mercato La Salute in Tavola di Gozzano e al pomeriggio del venerdì per il ritiro da noi al Villaggio Verde. Quindi se avete bisogno di fare un po’ di scorta soprattutto di prodotti che si conservano bene (per questo abbiamo iniziato con qualche offerta) anche per più di una settimana potete programmarvi con le vostre prenotazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *